CAMBI DI VELOCITà LENTO/VELOCE

Una caratteristica musicale è la velocità. I bambini possono riconoscere la velocità di una canzone, sperimentarla a livello corporeo muovendosi a tempo di musica, accompagnarsi con il battito delle mani o con strumenti a percussione. I brani musicali che contengono cambi di velocità, ovvero variazioni della pulsazione musicale all’interno dello stesso brano, possono essere divertenti giochi musicali e allo stesso tempo utili esercizi per riconoscere e sperimentare questa caratteristica.

Le canzoni della favola musicale LA FARFALLA E LA LUMACA sono pensate per sperimentare e approfondire le andature e le diverse velocità. Nell’introduzione BATTITO D’ALI i bambini potranno muoversi liberamente nello spazio, volteggiando come farfalle. La canzone QUANDO ESCO è pensata per giocare con le diverse andature: quella del gatto a quattro zampe, quella della gallina accovacciata a terra e quella più insolita del cammello, l’andatura veloce dell’uccellino e quella lenta della lumaca. Due brani sono pensati per muoversi lenti, come la lumaca Giacomina, e veloci come Lalla la farfalla: il brano strumentale IO CAMMINO , IO VOLO con cambi di velocità musicali e la canzone LA FARFALLA E LA LUMACA in cui i bambini sono invitati a immedesimarsi nei due personaggi seppur il brano mantenga una pulsazione costante.

La canzone DUE BARCHE è pensata per questo tipo di esercizio-gioco da fare con i bambini, che verranno aiutati con l’immagine delle due barche, una barchina piccolina e veloce ed una barcona grande e lenta.

Con la canzone SCATOLE E SCATOLONI i bambini sperimenteranno un accelerando musicale, poiché ogni strofa si ripete sempre più veloce. Può essere accompagnata dai gesti o dal movimento del corpo.

La canzone LA PRINCIPESSA E IL SAMURAI alterna due sezioni contrastanti:
– una dolce, con suddivisione ternaria, che può essere accompagnata da movimenti morbidi e fluidi del corpo, aiutati anche da fazzoletti colorati (PRINCIPESSA);
– una più ritmata, con suddivisione binaria, adatta ad un passo di marcia (SAMURAI).

Condividi su: