Fin dai primissimi mesi di vita, i bambini sono attratti dal suono degli oggetti che li circondano. Per favorire questa esplorazione sonora, si possono utilizzare alcuni semplici strumenti musicali, come: maracas, legnetti, sonagli, campanelle.
ATTENZIONE: occorre scegliere degli strumenti musicali che siano adatti per i bambini e per la loro sicurezza: verificare l’assenza di elementi appuntiti o taglienti e accertarsi che non vi sia pericolo di ingerimento di piccole parti.
La scatola degli strumenti
Una scatola è un oggetto misterioso, che può contenere tante cose e che incuriosisce sia bambini che gli adulti. Nella canzone La scatola degli strumenti i bambini trovano gli strumenti musicali proprio in una scatola! I bambini proveranno a indovinare il contenuto della scatola, che potrà cambiare ogni volta con diversi strumenti musicali oppure oggetti sonori.
Costruire la scatola degli strumenti
Occorrente:
– scatola di cartone
– carta o stoffa colorata
– forbici
– colla stick
– plastica trasparente adesiva
Ognuno può creare la propria scatola degli strumenti, scegliendo una carta colorata oppure una stoffa e rivestendo la scatola di cartone. Se si utilizza un rivestimento di carta si può utilizzare la plastica trasparente adesiva per rinforzare i bordi e gli angoli o per ricoprirla tutta, per evitare che la carta col tempo si rovini e si rompa. Si può applicare anche del velcro adesivo per chiudere le alette della scatola.
La scelta musicale
Le musiche più adatte ad essere suonate con gli strumenti a percussione sono quelle con una pulsazione chiara e regolare, come i ritmi latino-americani, vivaci e coinvolgenti.
La canzone La scatola degli strumenti è stata pensata per accompagnare le attività strumentali in modo divertente e originale, poiché chiama uno alla volta tutti gli strumenti che dovranno suonare da “solisti”: maracas, legnetti, sonagli e campanelle!
Altre scatole degli strumenti: