RILASSAMENTO

Strutturare un momento di rilassamento permette al bambino di riposarsi, di fermarsi, di ascoltare la musica ma anche se stesso.

Quando si fa
Dopo lo svolgimento di attività musicali o motorie, prima del riposino pomeridiano o della buona notte, quando vedete il vostro bambino stanco o quando sarà lui a chiedervelo.

Come si fa
Preparate uno spazio adeguato dove il bambino possa stendersi comodamente, ad esempio nel proprio letto, sul divano oppure per terra su un tappeto con dei morbidi cuscini. L’ambiente dovrà essere silenzioso per favorire il rilassamento senza alcuna distrazione. Spegnete o abbassate le luci. Ora può iniziare la musica, con un volume non troppo alto.

La scelta musicale
Scegliete una musica caratterizzata da un tempo lento e stabile, con una struttura e una forma ben definite, un’armonia tonale e consonante, una strumentazione che includa pianoforte, arpa, archi, legni ed escluda ottoni e percussioni. Il brano non dovrà essere troppo lungo, con una durata di 3.00 minuti circa.
Si possono proporre diversi generi musicali: canzoni per bambini, colonne sonore, musica leggera, musica celtica e musica classica.

Per il momento di relax puoi ascoltare la canzone LE ALI o la sua base strumentale.

CON TE può essere utilizzata come canzone della buona notte: cantala tutte le sere al tuo bambino per scandire la routine della messa a letto. Dopo i primi giorni sarà lui stesso a chiederti di cantarla! Durante il giorno, i bambini potranno giocare con questa canzone cantandola ai loro pupazzi, coccolandoli e mettendoli a nanna… Schhh! Si sono addormentati tutti!

Altre musiche consigliate
Lullaby, J. Brahms
Inverno – Largo, A. Vivaldi
Cradle Song, E. Grieg
Acquario, C. Saint-Saëns
Canone in re maggiore, J. Pachelbel
The fairy queen, tradizionale celtica
China roses, Enya

Condividi su: